Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

I progetti “Implementazione delle risorse umane” e “Aggiornamento del personale con ruolo di responsabilità nelle PMI”

L’obiettivo formativo del primo intervento, rivolto a 18 lavoratori occupati nel settore della ristorazione, è stato quello di offrire agli addetti della ristorazione delle conoscenze che permettessero l’elevazione degli standard professionali in settori ritenuti di rilevanza strategica quali la ricezione dei clienti, la conoscenza delle norme in tema di sicurezza sul lavoro e il sistema HACCP. I corsisti sono stati coinvolti in attività teoriche e pratiche nonché in un programma volto a rafforzare e sviluppare il concetto di ruolo, la capacità di relazione, di analisi e sintesi. A tal fine è stato predisposto per ciascun corsista uno strumento innovativo quale il Bilancio delle Competenze applicato all’inizio dell’attività formativa e al termine della stessa.

Il secondo progetto, il cui target era costituito da 18 impiegati con ruolo di responsabilità, ha inteso dotare i beneficiari dell’azione formativa di strumenti spesso trascurati all’interno dei contesti aziendali ovvero le capacità relazionali e di comunicazione, di gestione di gruppi nonché l’abilità al problem solving. Le principali aree tematiche che hanno contraddistinto il percorso formativo sono state: 1) comunicazione efficace, 2) tecniche di problem solving, 3) tecniche di gestione gruppi. Le ore di formazione hanno incluso visite a strutture che hanno raggiunto elevati standard di qualità, onde verificare sul campo gli utili professionali che derivano dall’acquisizione dell’attività formativa. Inoltre, è stata sviluppata un’azione di verifica e monitoraggio del percorso formativo e si è proceduto alla definizione del Bilancio delle Competenze per ciascun partecipante ex ante e post attività corsuale.