Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Operatore della Ristorazione - Ind. 2: Servizi Sala e Bar

Post on 30 Gennaio 2018

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER 

"OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - IND. 2: SERVIZI SALA E BAR"

DESTINATARI: 18 giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche.

L’ Operatore/trice ai servizi di ristorazione settore sala - bar interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria, con competenze nella realizzazione del servizio di sala-bar; possiede inoltre competenze per la preparazione base di pasti e per l’erogazione di servizi base nel reparto del ricevimento.

INNOVAZIONI DELLA FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA: L’inclinazione che si vuole dare all’Operatore della ristorazione in questo progetto è quella di Barman ma non più concepita come la persona dall’aplomb british in livrea bianca dai modi cortesi e compiti, oggi il barman si è evoluto in bar chef o bartender una figura che sa “miscelare”, è il caso di dirlo, professionalità e spettacolarità. Dietro al bancone, soprattutto nei pub o nelle discoteche, i barman con estro e fantasia si trasformano in giocolieri, facendo roteare shaker e bottiglie. Con movimenti fluidi, anzi flair, creano coreografie con bicchieri, tovaglioli e cannucce. Innovativi e creativi, stupiscono anche nella creazione di cocktail sempre più accattivanti realizzati con versaggi multipli o contemporanei, giocando con la forma e la consistenza, reinventano i classici, trasformando il cocktail in un’esperienza unica ed originale, difficile da dimenticare, come i cocktail molecolari. Alla loro "corte" si può sorseggiare un drink affumicato che il fumo ce l'ha davvero, perché lasciato a decantare dentro un’ampolla dove sono stati soffiati i fumi del tabacco o di alcune erbe essiccate che donano un sapore particolare

Ma oggi il barman è anche colui che riesce a preparare spuntini gustosi per il pranzo (aumenta infatti sempre il numero delle persone che per motivi di lavoro sono costretti a pranzare fuori casa) e apericene. L’apericena, ormai coinvolge quasi sei italiani su 10 (59%). Nata dal mix tra l’aperitivo e la cena, la cosiddetta apericena, spiega la Coldiretti, si è affermata in pochissimo tempo come un momento di aggregazione, attirando soprattutto i giovani soprattutto per i costi estremamente contenuti.

PROCESSO DI LAVORO: Pianificazione e organizzazione proprio del lavoro Gestione magazzino Preparazione alimenti Erogazione servizi avanzati di sala – bar Preparazione base di pasti Erogazione servizi ricettivi di base

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: L'operatore della ristorazione - servizi di sala e bar può lavorare in tutte le strutture alberghiere, ristorative e bar, discoteche e locali d’intrattenimento, in Italia o all'estero. Dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, potrà gestire, in qualità di lavoratore autonomo, una propria attività

Per informazioni rivolgersi a En.A.P. Puglia - Agenzia di Bisceglie, Via Fracanzano 19-27- tel. 080/3953033
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il modello della domanda può essere ritirato presso l'agenzia di Bisceglie o scaricata dal sito, ma dovrà pervenire a mano, in agenzia, all'indirizzo su indicato, entro e non oltre il 06/03/2018 alle ore 12:00.

Scarica il manifesto

Scarica la domanda di iscrizione