Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il contesto di riferimento

L’attività dell’Enap Puglia si è realizzata e costantemente rafforzata nel contesto dei programmi, degli obiettivi e delle opportunità indicati e messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e nel quadro delle politiche nazionali per l’occupazione.

Nelle politiche europee l’istruzione e la formazione rappresentano uno strumento essenziale per la coesione sociale, in stretto collegamento con le politiche del lavoro. Nella programmazione dei fondi strutturali per il 2007-2013 è declinata la forte attenzione al fattore umano, alla qualità della vita, all’inclusione sociale, all’ambiente e alle pari opportunità componenti essenziali del potenziale di sviluppo e fattori decisivi di innovazione.

L’En.A.P. Puglia, forte della propria esperienza e facendo sue le direttive della nuova strategia promuoverà ulteriormente l’istruzione e la formazione come parte dell’apprendimento permanente e dello sviluppo delle competenze, finalizzati a fornire ai cittadini un lifelong learning . In tale quadro si collocano anche altri ambiti d’azione specifici, come la formazione continua, l’educazione degli adulti, l’istruzione superiore, l’e-learning, l’orientamento.

Negli ultimi anni in Italia si è avviato un ampio processo di rinnovamento complessivo del sistema, introducendo l’obbligo formativo, in cui l’En.A.P. Puglia sin dalla sua prima attuazione ha ottenuto lusinghieri risultati, e rafforzando strumenti quali la certificazione delle competenze e l’accreditamento degli organismi che svolgono attività formative.
L’En.A.P. Puglia è struttura accreditata presso la Regione Puglia, la Regione Abruzzo e la Regione Sardegna.