Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Corso "Operatore della Ristorazione - servizi sala e bar", Bisceglie: terzo posto alla gara di cocktail

Vincenzo Lampedecchia, allievo del corso "Operatore della Ristorazione - servizi sala e bar", ha rappresentato l'En.A.P. Puglia alla gara di cocktails che si è tenuta presso l'Istituto Alberghiero di Molfetta, classificandosi al terzo posto!

Ecco come ci ha raccontato questa bella esperienza:

Mi chiamo Vincenzo Lampedecchia, ho 19 anni e mi è stata data l’opportunità di partecipare a una gara chiamata “DOMENIS CUP” svoltasi nella sede dell’Istituto Alberghiero di Molfetta il 24 febbraio 2017. In questa gara, tutti i partecipanti dovevano creare un cocktail e presentarlo alla giuria che osservava attentamente la preparazione ed effettuava, infine, la degustazione organolettica. Al mio cocktail ho dato il nome “Hortus Deliciarum”, la prima enciclopedia redatta da una donna, Herard Von Lundsberg e mi sono ispirato a quest’opera per un motivo particolare : la traduzione di "Hortus Deliciarum” dal latino all’italiano, “Giardino delle Delizie” richiama i protagonisti della decorazione del mio elaborato, quali ribes e more nere. Ho pensato di unire diversi ingredienti tra cui Aperol, Campari, Succo di pompelmo fresco, ST. Germain, un liquore ai fiori di sambuco (che è stata una faticaccia reperire!) e per ultimo, ma non per importanza, il Gin Domenis 1898. Essendo l’unico a rappresentare l’Agenzia Formativa En.A.P. Puglia, sentivo un peso su di me, ma non nell’accezione negativa del termine, poiché mi rendevo conto che i miei compagni e le tutor, Rossella Zitoli e Laura Antonacci e la nostra coordinatrice Tiziana Angiulli, riponevano in me la loro fiducia. Ero molto agitato prima e durante lo svolgimento della mia performance ma tutti mi sono stati vicini dandomi supporto e di certo non potevo deluderli. Con questo cocktail mi sono aggiudicato il 3° posto ed è stato davvero gratificante per me raggiungere questa meta, anche perché è stata la mia prima gara.


Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato l’opportunità di partecipare.

Grazie a tutti
Vincenzo Lampedecchia

 

145bd7af fac5 4631 94e8 6112d8062838

 

97ec5cc5 029b 44fd 96b4 b755536cc14a