EnAP PUGLIA - LA STORIA

L’ENAP, Ente Nazionale di Addestramento Professionale, dotato di personalità giuridica  con  D.P.R. n° 1029 del 31/10/1978 in Gazzetta Ufficiale n° 88 del 29/03/1979, di cui  l’En.A.P. Puglia è struttura territoriale, nacque a Roma il 18 gennaio 1960 grazie all’iniziativa della POA (Pontificia Opera di Assistenza) e dell’ONARMO (Opera Nazionale di Assistenza Religiosa e Morale degli operai).

ANNI ’40 ’50
La costituzione dell’ENAP fu il momento di arrivo e di svolta di un’intensa e vasta attività organizzata dal 1948 al 1959 nella formazione degli adulti, dei disoccupati, dei giovani, per il loro inserimento nel mercato produttivo e la loro integrazione nella vita sociale del paese.

ANNI ’60
Nel corso degli anni 60, l’ENAP realizzò un’importante attività con l’istituzione di 37 Centri di Addestramento Professionale su tutto il territorio italiano e l’organizzazione complessiva di 1422 corsi per lavoratori disoccupati con circa 42.000 allievi e 1256 corsi normali per giovani lavoratori con oltre 22.000 allievi.

ANNI ’70-’80
Dal 1971 al 1982, il patrimonio delle iniziative e delle attività dell’ENAP andò sempre più consolidandosi ed espandendosi.

ANNI ’90
Nel 1990 l’ENAP ha adeguato la sua struttura alle nuove esigenze formative, trasformando le delegazioni regionali, con cui aveva fino ad allora operato, in strutture territoriali che agiscono con autonomia propria nell’ambito delle direttive quadro di coordinamento e controllo dell’ente nazionale.


A seguito di tanto, 
il 03/07/1996, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 e del 2° comma dell’art. 3 dello Statuto E.N.A,P., fu costituita l’En.A.P. Puglia, con:

  • Sede Legale in Corato (BA) alla Via Gigante, 23.
  • C.F.: 92025350726
  • Partita I.V.A.: 04892820723
  • Iscrizione alla Camera di Commercio di Bari: 513907
  • Personalità Giuridica rilasciata dalla Prefettura di Bari ai sensi dell’art. 1 del DPR 361/2000. Iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche: n. 147/P del 18/02/2019

MISSION

Ispirato dai valori della condivisione, della coesione e dell’efficienza, forte di un proficuo sistema di relazioni con soggetti pubblici e privati (a livello regionale, nazionale, comunitario ed extra comunitario), l’En.A.P. Puglia promuove lo sviluppo del sistema sociale, economico, produttivo del territorio sia attraverso l’attivazione di percorsi di apprendimento flessibili e personalizzabili lungo l’intero arco della vita, sia attraverso l’erogazione di servizi alle imprese, alle scuole, alle pubbliche amministrazioni e agli altri attori dello sviluppo locale.

VALORI

  • Lavoro Di Squadra: un gruppo che condivide la cultura del lavoro che si fonda sul valore della collaborazione
  • Sistema Di Relazioni: un proficuo sistema di relazioni con soggetti pubblici e privati, a livello regionale, nazionale, comunitario ed extra comunitario con cui En.A.P. Puglia, collabora ormai in maniera stabile e coesa perseguendo, in questo modo l’attuazione di uno sviluppo socio-economico complessivo.
  • Miglioramento Continuo: la propensione a ricercare quotidianamente e a mettere in pratica quei piccoli particolari che possano migliorare i servizi offerti
  • Perseveranza: la forza di credere in ciò che si fa e di perseverare per il raggiungimento degli obiettivi, fissati, consapevoli che la strada è lunga e difficile ma determinati nel percorrerla.

Sistema di Relazioni

Sin dalla sua costituzione, l’EnAP Puglia ha attivato e sviluppa un proficuo sistema di relazioni con soggetti pubblici e privati, a livello regionale, nazionale, comunitario ed extra comunitario. L’En.A.P. Puglia, collabora ormai in maniera stabile e coesa con molte realtà attive sul territorio, perseguendo, in questo modo l’attuazione di uno sviluppo socio-economico complessivo.

I partenariati, infatti, non hanno una durata limitata alla realizzazione di una iniziativa progettuale, ma le sinergie createsi proseguono nel tempo attraverso la consultazione e il coinvolgimento sistematico dei partner,e si ripropongono in occasione di nuove iniziative. Con la sottoscrizione di protocolli di intesa o lettere di intenti, di volta in volta, si individuano, all’interno delle reti stabili esistenti, i ruoli attivi di ogni componente del processo (Scuole, Aziende, Università, Enti pubblici e privati, Associazioni di categoria), mirando a ottenere risultati durevoli e di sistema.

A conclusione dei progetti, le reti risultano ampliate per via dell’effetto del mainstreaming orizzontale e divengono stabili, proponendosi di condividere modelli di relazione, di scambio di buone prassi, metodologie, con un impatto diretto sugli operatori e sui sistemi.

Il contesto di riferimento

L’attività dell’Enap Puglia si è realizzata e costantemente rafforzata nel contesto dei programmi, degli obiettivi e delle opportunità indicati e messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e nel quadro delle politiche nazionali per l’occupazione.

Nelle politiche europee l’istruzione e la formazione rappresentano uno strumento essenziale per la coesione sociale, in stretto collegamento con le politiche del lavoro. Nella programmazione dei fondi strutturali per il 2007-2013 è declinata la forte attenzione al fattore umano, alla qualità della vita, all’inclusione sociale, all’ambiente e alle pari opportunità componenti essenziali del potenziale di sviluppo e fattori decisivi di innovazione.

L’En.A.P. Puglia, forte della propria esperienza e facendo sue le direttive della nuova strategia promuoverà ulteriormente l’istruzione e la formazione come parte dell’apprendimento permanente e dello sviluppo delle competenze, finalizzati a fornire ai cittadini un lifelong learning . In tale quadro si collocano anche altri ambiti d’azione specifici, come la formazione continua, l’educazione degli adulti, l’istruzione superiore, l’e-learning, l’orientamento.

Negli ultimi anni in Italia si è avviato un ampio processo di rinnovamento complessivo del sistema, introducendo l’obbligo formativo, in cui l’En.A.P. Puglia sin dalla sua prima attuazione ha ottenuto lusinghieri risultati, e rafforzando strumenti quali la certificazione delle competenze e l’accreditamento degli organismi che svolgono attività formative.
L’En.A.P. Puglia è struttura accreditata presso la Regione Puglia, la Regione Abruzzo e la Regione Sardegna.

Cerca subito il corso che fa per te

Our Team

Lorem ipsum dolor sit amet elit, sed do eiusmod tempor

Robert Fox

Project Manager

Albert Flores

Marketing

John Doe

Designer

Esther Howard

Marketing